Hai una passione che tanti ti riconoscono come talento.

Le richieste da amici e parenti fioccano, e quel lavoro che fai, quello a tempo indeterminato, che ti dà tanta sicurezza ma anche frustrazione, perché non è quella molla che ti fa alzare dal letto la mattina, ti mette in crisi…

Lasciare tutto e cambiare vita?

Chi non l’ha pensato almeno una volta.

Ma attenzione, per fare il grande salto ti devi preparare, inziando dal capire molto bene che cosa puoi fare e in che modo dare una vera e propria struttura a quello che sarà il tuo nuovo business.

I 5 passi per dare forma al tuo progetto di business

Dai un nome e cognome a cio’ che fai

In quale settore e categoria merceologica si situa il tuo prodotto o servizio?

  • ti rivolgi ai privati o alle aziende? (e quindi il tuo business è B2B o B2C, sigle che stanno per “business to business – business to consumer”)
  • quale è esattamente il tuo ambito? (ad esempio, artigianato per decorazione di interni, andando nel dettaglio, decorazione di camerette per bambini in età prescolare? Cerca di specificare il più possibile per arrivare a specifici prodotti e target

Come mai hai scelto quest’attivita’, cosa stai vivendo ora e cosa hai vissuto nel passato che te l’ha fatta scegliere?

  • la tua formazione scolastica riflette questa nuova attività?
  • hai percorso studi specifici per questo business o devi programmarne?
  • c’è stato un evento nella tua vita, un incontro, un accadimento che ti ha fatto scoprire questa strada?

Ripercorri i passi che ti hanno condotta a questa scelta, sono questi che diranno al tuo pubblico perché sei unica nel fare ciò che fai.

Compila le liste di cio’ che ti occorre per iniziare

Fare da sè non è semplice, avrai bisogno di supporto professionale per diverse attività che sono necessarie all’avvio della tua impresa.

  • commercialista per il business plan, la definizione della corretta posizione fiscale e per la sua apertura
  • fornitori per la tua attività. Devi produrre qualcosa? Hai bisogno di corrieri per spedire, packaging per l’imballo? Un laboratorio o un nuovo pc?
  • specialisti web e comunicazione per aiutarti ad impostare il tuo brand. Il logo, il sito, i social, la strategia di marketing e quella di comunicazione
  • reti professionali della tua città. Collaborare con colleghi e liberi professionisti sarà la tua rete nei momenti no

Lavora sul tuo mindset

Questa, non ti sembrerà vero, ma è la parte più importante!

Una volta definito ogni dettaglio della tua offerta, ogni passaggio da compiere per far diventare il tuo progetto una realtà proficua, sii la prima fan di te stessa e comunicalo a tutti!

La tua positività sarà la tua molla per non abbatterti negli inevitabili momenti di sconforto, e la tua carica sarà trasmessa a chi ti seguirà nella tua nuova avventura!

Cambia, testa e adattati

Quello che hai messo in campo è la struttura portante del tuo business. Ma se qualcosa non andrà per il verso giusto, non sarà un problema.

Preparati a testare, progettare e cambiare, mantieni allenata la flessibilità per affrontare successi ed insuccessi imparando da ciascuno di essi.

Studia sempre le novità del tuo campo, e divertiti a seguire i progressi del tuo settore immaginando e realizzando nuovi prodotti e servizi.

Perché è proprio per questo che abbiamo deciso di essere autonome e indipendenti, ti pare?

Realizzare i sogni che nascono e si evolvono.

DREAM BIG!

P.s. che poi è anche il percorso di consulenza che ti aiuta ad avviare la tua idea!

INIZIA SUBITO A LAVORARE SUL TUO BRAND