“Pensa in grande e non ascoltare chi ti dice che non si puo’ fare. La vita e’ troppo breve per pensare in piccolo. “
TIM FERRIS
Quando gestisci un piccolo biz hai una grande quantità di cose che devi conoscere e delle quali ti devi occupare, dal fisco, al prodotto, al marketing, alla recupero crediti, ecc….
Una di queste è davvero importante per il tuo successo e la prosperità della tua attività, qualunque essa sia, la definizione del tuo brand.
Definire il tuo brand è un processo di marketing al quale arrivi dopo uno studio approfondito, che sarebbe meglio compiere prima di iniziare l’attività, ma che può essere svolto in qualsiasi momento, per dare una scossa e rivitalizzare il tuo biz.
Che cosa significa, e quali sono i punti fondamentali?
Tutto ciò che ti dirò adesso fa parte del mio percorso “Dream big per piccoli biz“. L’ho chiamato appunto “percorso” perchè è di questo che si tratta, una strada da percorrere, totalmente personalizzata, per decifrare te stesso e il tuo progetto, definirlo, posizionarlo sul mercato e in seguito apprendere come proporlo e comunicarlo.
Vorrei stimolare le tue riflessioni partendo da quelli che sono i punti fondamentali da cui partire per definire il tuo brand e avviare un piano di marketing per il tuo biz.
1Quali sono le motivazioni che ti hanno portato ad avviare il tuo biz, quale la tua formazione e le tue propensioni
2Quali sono le tue doti personali che si riflettono sul tuo brand e lo rendono unico?
3Chi sono i tuoi competitor, come si muovono sul mercato e come vengono percepiti dai loro utenti?
4Quali sono i tuoi punti distintivi, personali e del tuo brand, che lo rendono unico?
5Come far percepire il tuo valore, entrare in relazione con la tua nicchia e comunicare in modo coerente?
Per aiutarti in questo percorso, ho un regalo per te.
Clicca il bottone sottostante per scaricare gratuitamente il mini workbook estratto dal percorso Dream big per piccoli biz.
Consigli di lettura per te

How to style your brand
Amo molto questi libri, che si collocano al termine del processo di definizione del brand, quando sei al punto di dover dare una forma grafica, colori, font e caratteristiche visive, al tuo brand. I libri di Fiona Humberstone non sono solo utili, ma anche bellissimi da sfogliare, ricchi di stupende foto che ti saranno sicuramente di ispirazione.
Il primo si chiama How to style your brand e ti aiuterà a definire il carattere cromatico e di immagine del tuo brand attraverso l’analisi delle tue parole chiave, fornendoti consigli precisi sulle palette da usare, font e illustrazioni per creare il set di comunicazione coordinata.
Puoi acquistarlo qui sotto.
Brand Brilliance: Elevate Your Brand, Enchant Your Audience
Questo secondo manuale di Fiona Humberstone completa il lavoro fatto col primo libro, passando al messaggio per il tuo cliente e agli strumenti di marketing per incantare la tua audience e trasmettere l’anima del tuo brand attraverso l’immagine coordinata.
“Branding your business well is more important today than it s ever been. And it s about more than visuals. It s about having a strong message, a clear vision and owning your style. It s about knowing your worth, celebrating your magic and creating a destination brand. It s about making your business the only logical choice for your ideal clients.”
Ambedue i libri della Humberstone sono il “coronamento visuale” del percorso di posizionamento effettuato con Dream big.
Puoi acquistare questo volume cliccando sul box di fianco.
Molto interessante! Questi punti sono fondamentali per il proprio business! Scarico il work book!
Grazie Stefania! Fammi sapere poi se ti è stato utile come spunto di riflessione.
Grazie degli utili consigli, sembrano molto interessanti!
Grazie a te Alessia, spero lo siano davvero per la tua attività!