Quante volte mi sono sentita domandare “che cosa ci scrivo sui social?“, come se fossimo di fronte a uno strumento slegato dal mondo del nostro business.
Non devi inventarti nulla, né impazzire per trovare gli spunti del periodo, i temi in voga, i trend del momento (se non per arricchire il tuo piano base e renderlo attuale e avvincente).
Non ci sono dubbi sul fatto che ci siano delle regole di comunicazione (vuoi imparare ad usare Instagram per il tuo business?), diverse a seconda dello strumento che stiamo utilizzando per parlare con i nostri clienti o i nostri prospect (quelli che potrebbero diventarlo).
Ma quello che voglio spiegarti qui è come i contenuti della nostra comunicazione, del nostro piano editoriale in particolare, non vadano ricercati altrove, ma siano già dentro di noi e in quello che facciamo.
Cosa devi inserire nel tuo piano editoriale
IL TUO PIANO DI MARKETING
Beh, è la cosa più ovvia, ti pare?
Nel tuo piano editoriale non possono non esserci le tue offerte, i tuoi servizi, il tuo lavoro.
Cosa offri?
A chi ti rivolgi?
Di cosa ha bisogno il tuo cliente ideale?
Quali sono le tue soluzioni per lui/lei?
Come offri il tuo supporto?
I TUOI LANCI, SERVIZI, CORSI….
Nel tuo calendario di Marketing avrai delineato, mese per mese, le proposte per i tuoi clienti. Ogni mese prendi spunto dal calendario di marketing per inserire quei contenuti nel tuo piano editoriale!
Tieni conto dei tempi. Se, per esempio, hai in calendario un corso nel mese X, prepara i primi post qualche settimana prima, a seconda del funnel che hai ideato per raccogliere le iscrizioni e le tue scadenze.
LA STAGIONALITÀ
Il tuo business risente delle stagioni, è influenzato da ricorrenze ed eventi, dal clima? Inserisci anche queste date nel mese che stai compilando.
LA TUA UNICITÀ
Come svolgi il tuo lavoro? Quali sono le tue caratteristiche personali che fanno sì che ci sei SOLO TU che fai quella cosa in quel modo? Inserisci di tanto in tanto una nota personale nel tuo piano editoriale, per trasmettere la tua unicità a chi ti segue e permettere l’immedesimazione.
I TUOI EVENTI
Se partecipi ad eventi, fiere, market, convegni, fallo sapere!
Non solo sarà un’occasione di vendita o relazione, ma anche un modo di comunicare un pezzetto della tua vita e di quello che ti piace fare.

Raccogli, ogni mese, questi spunti su un foglio, su una Jamboard, dove insomma sei abituata a lavorare, e inseriscili nel tuo calendario editoriale.
Scoprirai che, non solo non avrai bisogno di idee e spunti che vengono da altri, ma che avrai talmente tante cose da dire che non ti basteranno i giorni!
(un’idea per te, tieniti qualche spunto per comunicarlo in esclusiva agli iscritti alla tua newsletter).
Scrivi un commento