Sei hai un’attività commerciale lo sai bene, per te che vivi del contatto con le persone il distanziamento sociale con le sue chiusure forzate, e le misure inevitabili alla riapertura, rappresentanto un limite enorme per la redditività dell’impresa, e spesso uno stop totale al fatturato.
Tranne per coloro i quali hanno saputo abbracciare già da un po’ il digitale, approcciando la vendita online e la diffusione della propria attività sui social network.
Ma non è detto che sia troppo tardi. La cosa più bella del digitale è che puoi iniziare subito, senza grandi mezzi, e gestirla ovunque ti trovi.
Come?
Ci sono diverse strade, ma 3 in particolare gli strumenti chiave per strutturare da subito la tua presenza online, in modo da non lasciare niente al caso.
SITO
Un sito è indispensabile.
- E’ l’unico luogo di tua esclusiva proprietà
- Contiene i tuoi recapiti e dati fiscali, fornendo quindi la fiducia di cui c’è bisogno per effettuare un acquisto online
- E’ dove il cliente trova tutte le informazioni di cui ha bisogno
- Contiene le informazioni per acquistare o ordinare
- Contiene le tue offerte sempre aggiornate
- E’ il luogo a cui tutti hanno accesso sempre, anche per chi non ha un account social
La tua pagina aziendale resta un punto di riferimento importante
- Ti permette di aggiornare in tempo reale su prodotti, offerte a tempo, promozioni
- Crea un legame diretto con le persone che possono farti domande e contattarti direttamente
- Facilita il passaparola senza confini attraverso la condivisione dei post
- Ti consente di investire pochi euro per raggiungere con la tua pubblicità un pubblico molto più vasto che con la pubblicità tradizionale (ad esempio il classico volantino) non potresti mai raggiungere
- E’ la piattaforma social più ampia come portata di visibilità dei tuoi prodotti o servizi
- Il legame col cliente che si crea su questo social è forte e consente la fidelizzazione
- Ha al suo interno tanti strumenti che consentono di proporre i tuoi prodotti e mostrare la tua attività, incluse location e dietro le quinte, in modo creativo e divertente
- La pubblicità su Instagram si rivela sempre più efficace per la vendita, perché legata direttamente al tuo sito o eshop

Altre cose che puoi fare subito
Molti Comuni hanno attivato un censimento delle attività locali che forniscono servizio a domicilio, cerca sul sito del tuo e attivati per esserci. Ricordiamoci che anche quando potremo riaprire, ci sarà ancora molta richiesta di servizi in remoto da parte delle persone che non potranno comunque uscire (positivi, anziani, disabili, ma anche famiglie con bambini, malati cronici ecc). Senza contare che un’abitudine positiva come questa, la comodità del ricevere a casa i prodotti del negozio di fiducia, rimarrà.
Cerca siti e account social che offrono la condivisione di realtà locali come la tua, dando visibilità a offerta, prodotti e canali di contatto e di vendita. Come Botteghe e mercati di Milano, Helpmi.me, le varie social street su Facebook, influencer che stanno divulgando il valore del made in Italy come Easymomswissmade, e molti altri.
Offri dei voucher ai tuoi clienti, validi dalla riapertura e che offrano un valore maggiore rispetto a quello richiesto. Un incentivo per aiutarti in questo momento di difficoltà, dando in cambio qualcosa in più.
Crea il tuo ecommerce a costo ridotto e in velocità con Bigcartel.
Scrivi un commento