Quanti danni ci facciamo da sole!

Se anche tu credi sempre di valere meno degli altri, leggi qui.
Qualche consiglio per diventare più sicura e valorizzare tutte le tue capacità!

La prima cosa che devi fare è capire che quel senso di disagio e inadeguatezza non dipendono da te.

Sei preparata, hai esperienza e capacità, se non ti senti pronta è probabilmente a causa della sindrome dell’impostore, quel meccanismo di autosabotaggio che nasce da una nostra insicurezza personale unita al confronto costante con gli altri, sui social network innanzitutto.

Ok, se hai capito che non sei tu che hai qualcosa che non va, ma quella sensazione deriva da come ti senti, è ora ri re-agire.

Inizia a rafforzare la tua autostima.

Scorri fisicamente i tuoi successi e le tua conquiste. Appendi il tuo diploma di laurea, ricerca i messaggi e le recensioni dei tuoi clienti, rispolvera i certificati e gli attestati della formazione che hai fatto.

Compila un elenco delle cose che hai fatto, i servizi lanciati, i prodotti creati, ti sorprenderai a scoprire quanto potrà essere lunga questa lista, e il tuo umore ne gioverà significativamente.

Circondati di persone positive.

Sembra banale, ma non lo è affatto. Il mastermind (la mente eccezionale e dotata) si coltiva legandosi a persone che ci innalzano. Cerca il confronto costruttivo con chi ti può capire perché svolge un tipo di attività comparabile (ad es. tra libere professioniste), inserisciti nelle reti di networking professionale, partecipa a riunioni e corsi in cui il confronto sia privilegiato.

Se non puoi eliminarle, non parlare del tuo lavoro a persone che tendono a sminuire e denigrare quello che fai.

I social network sono una meravigliosa opportunità per il nostro business, ma possono anche essere un boomerang per l’autostima.

Osservare quello che fanno i competitor è utilissimo e indispensabile per capire i trend di mercato, individuare nicchie ancora scoperte e tanto altro, ma ricordati che, esattamente come fai tu, anche loro mostrano solo i lati migliori di sé. E ricordati anche che ci sono persone che tendono a incensarsi più del dovuto.

Mantieni distanze e oggettività, valorizza la tua unicità anche nel confronto.

In che cosa sei unica e diversa da chi svolge la tua stessa attività?

Il paragone con gli altri non esiste più se riesci a fare questo passaggio mentale.

La tua storia, le tue esperienze sono quelle che attraggono clienti che si sentono affini a te.

Non hai idea di come costruire la tua immagine di brand forte e differenziato? Contattami e lavoriamo insieme con Dream Big per piccoli brand.

Visualizzare è un metodo molto efficace per avere costantemente davanti agli occhi i tuoi obiettivi!

Partendo dal lavoro che hai fatto per riconoscere i tuoi traguardi, crea una moodboard (puoi usare Canva) nella quale inserisci immagini rappresentative di tutto quello che hai realizzato nel tuo lavoro!

Oltre ad essere piacevole e divertente ti aiuterà a credere di più in te e a ripartire con quella sicurezza che ti serve.