Perché dovrei condividere quello che so col mondo?

Ci sentiamo spesso dire che offrire gratuitamente pezzi di conoscenza, sotto forma di webinar, di freebies, di eventi, sia necessario per farci scegliere. Ma come fare a superare le nostre paure?

Analizziamole insieme.

  • Paura di dare troppo

Cosa c’è dietro a questo fattore? Il timore che quello che diamo gratis sia già sufficiente, da non stimolare più una richiesta a pagamento?

Prova a metterti nei panni del tuo cliente. Pagheresti per qualcosa di cui non sai proprio nulla? Non saresti più disposta a pagare una cifra più consistente, se avessi avuto l’opportunità di toccare con mano il valore di ciò che ti è stato offerto?

Dall’altro punto di vista, quello della tua offerta, dosa la tua conoscenza. Forse dietro a questa paura c’è un eccesso di generosità. Regala pillole di te, del tuo prodotto o servizio che siano una piccola parte del tutto. Ridimensiona e recupererai in tranquillità.

  • Paura della copia

Qui tocchiamo un punto dolente, che rappresenta la base del tuo business. Come mi piace ricordare a proposito di DREAM BIG PER PICCOLI BRAND, la mia idea (e non solo mia! leggi ad esempio Ruba come un artista di Austin Kleon) la concorrenza, soprattutto per noi che siamo totalmente artefici del nostro business, NON ESISTE!

Noi non siamo quello che facciamo, ma come. La nostra unicità come persone si riflette in toto in quello che facciamo. Chi ci copia, copierà un prodotto, ma non chi lo fa, che è quello che alla fine i nostri clienti comprano, la nostra energia, unica e irripetibile.

  • Paura che sia troppo poco

Prova a riflettere se dietro a questa paura non si nasconsa la sindrome dell’impostore. Se hai paura che non sia abbastanza, fai un test. Invia il tuo assaggio gratuito a qualcuno che non conosce la tua materia e verifica se quello che ci ha trovato è stato utile, nuovo, interessante, se ha incuriosito. Se sì, via con la paura, puoi sempre aggiungere un altro pezzettino al prossimo freebie.

Se non sai cosa proporre, come fare per realizzare e veicolare il tuo freebie, prenota subito una consulenza individuale. Parliamone insieme e troviamo la soluzione più adatta a te e al tuo business!